• cosa facciamo
  • cosa facciamo
  • 01
  • 02
/ 02

Carta dei servizi

CARTA DEI SERVIZI

 

INDICE

 

CHI E’ CROCE AZZURRA ABBIATEGRASSO. 3

FINALITÀ E ATTIVITÀ. 3

SEDI E TERRITORIO. 3

I SERVIZI OFFERTI 4

  1. Soccorso sanitario in Emergenza e Urgenza (112/118) 4
  2. Trasporti Sanitari 4
  3. Formazione. 5
  4. Servizio Civile. 5
  5. Lavori di Pubblica utilità. 5

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI SERVIZI 5

 

 

CHI E’ CROCE AZZURRA ABBIATEGRASSO

 

L’Associazione è composta da volontari che hanno scelto di dedicare gratuitamente una parte del loro tempo al servizio della popolazione; essa è stata costituita il 15 febbraio 1976 per opera di volontari della zona dell’Abbiatense e ha sempre proseguito nella propria attività di volontariato, ampliandola in più ambiti territoriali.

 

L’Associazione ha una struttura unitaria, è composta da Soci persone fisiche ed è organizzata operativamente attraverso delle Sezioni Territoriali presenti in corrispondenza delle diverse zone comunali o sovra-comunali presso cui è attiva.

 

I contenuti e la struttura dell’Associazione sono ispirati a principi di solidarietà, di trasparenza e di demo-crazia che consentono l'effettiva partecipazione della compagine associativa alla vita dell’Associazione stessa.

 

 

 

FINALITÀ E ATTIVITÀ

 

L’Associazione è apolitica, apartitica, non ha scopo di lucro e con l’azione, personale, spontanea e gratuita dei propri Soci persegue esclusivamente finalità di solidarietà.

 

L’Associazione opera nei settori dell’assistenza sociale, sociosanitaria e sanitaria.

 

L'Associazione persegue il proprio scopo, anche attraverso lo sviluppo di attività atte a promuovere iniziative nel campo sociale di conoscenza, promozione e sensibilizzazione, sui temi della prevenzione, del primo intervento di soccorso, dell’attività di trasporto e soccorso, a favore della cittadinanza.

 

Per il raggiungimento del proprio scopo l’Associazione può istituire accordi con istituzioni pubbliche e con soggetti privati, che operano nei settori dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria, in attuazione del principio di sussidiarietà.

 

 

 

SEDI E TERRITORIO

 

L’Associazione è una struttura unitaria, suddivisa in Sezioni Territoriali.

 

L’Associazione ha sede in Abbiategrasso, via De Amicis n. 1 (ang. via Mentana).

 

Le sezioni territoriali sono ubicate nei seguenti comuni:

 

·        Albairate;

·        Bareggio;

·        Besate;

·        Casorezzo;

·        Cassinetta di Lugagnano;

·         Cisliano;

·        Corbetta;

·        Gaggiano;

·        Magenta;

·        Magnago;

·        Bienate;

·        Mesero;

·        Motta Visconti;

·        Ossona;

·        Parabiago;

·        Robecco sul Naviglio;

·        Rosate;

·        San Vittore Olona;

·        Turbigo.

 

 

I SERVIZI OFFERTI

 

 

L’associazione è in grado di rispondere alle esigenze peculiari del territorio sviluppando progetti che generano servizi nei seguenti ambiti:

  1. Soccorso sanitario in Emergenza e Urgenza (112/118)
  2. Trasporti Sanitari
  3. Formazione
  4. Servizio Civile
  5. Lavori di Pubblica utilità

 

 

 

In dettaglio:

 

A.              Soccorso sanitario in Emergenza e Urgenza (112/118)

 

L’Associazione, mediante convenzioni regionali, eroga servizi di emergenza urgenza (112/118) per conto di Areu-Regione Lombardia. Tali servizi prevedono la messa a disposizione del sistema emergenziale lombardo di personale qualificato con idonee certificazioni, di mezzi equipaggiati di materiali a supporto delle missioni e di una sede adeguata al personale, ai mezzi e ai materiali coinvolti.

 

 

 

B.              Trasporti Sanitari

 

L’associazione effettua trasporti con propri automezzi. Tali automezzi possono essere:

  • ambulanze dotate di adeguate attrezzature sanitarie per la movimentazione di persone non deambulanti;
  • automezzi/furgoni dotati di dispositivi a supporto delle sedie a rotelle;
  • automezzi/furgoni senza dotazioni specialistiche.

 

I trasporti sanitari riguardano persone che necessitano di una protezione particolare a causa delle loro condizioni di salute fisica e mentale. In particolare i trasporti possono essere richiesti per:

  • terapie continuative (esempio: emodialisi, radioterapia, chemioterapia, rieducazione e riabilitazione motoria);
  • ricoveri/dimissioni da struttura ospedaliera, Pronto Soccorso, Hospice, RSA…;
  • visite specialistiche, esami clinici o trattamenti particolari - anche periodici - presso centri specializzati;
  • trasporto di persone con disabilità croniche;
  • accompagnamento giornaliero di minori e giovani diversamente abili, presso i Centri Socio Educativi e Centri Professionali specializzati ed altre unità di offerta socio-sanitaria.

 

 

 

C.              Formazione

 

L’Associazione promuove, attraverso corsi teorico-pratici, la formazione dei propri volontari per quanto riguarda il Soccorso Sanitario di emergenza e urgenza e del trasporto di persone bisognose di adeguata protezione.

 

L’associazione eroga formazione BLSD, e relative certificazioni, a cittadini, enti, imprese.

 

L’associazione organizza corsi di vario genere ispirati alle tematiche del primo soccorso. A titolo di esempio:

  • primo soccorso aziendale;
  • introduzione alle tematiche del soccorso per cittadini;
  • primo soccorso pediatrico per operatori e neo-genitori;

 

 

 

D.              Servizio Civile

 

L’associazione promuove il servizio civile favorendo l’impegno diretto e concreto dei giovani che dedicano un periodo della propria vita per il bene della comunità.

 

L’associazione è accreditata come ente di servizio civile con Anpas, il quale redige e presenta un progetto, che una volta approvato e finanziato viene pubblicato. I candidati accedendo sul sito www.politichegiovanili.gov.it

ricercando il progetto che interessa di più e accedendo alla piattaforma per la domanda online possono presentare la propria candidatura.

 

 

 

E.              Lavori di Pubblica utilità

 

L’associazione, rende possibile lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità non retribuiti a favore della collettività in sostituzione delle sanzioni penali. È cura degli imputati coadiuvati dall’avvocato difensore, presentare domanda di richiesta disponibilità all’associazione.

 

 

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI SERVIZI

 

L’associazione eroga i propri servizi a seguito di bandi pubblici, di accordi, di convenzioni o di richieste estemporanee di cittadini/enti.

 

I servizi sono erogati tutti i giorni dell’anno e in tutti gli orari a seconda della tipologia di servizio richiesto. (a tiolo di esempio il servizio di emergenza urgenza 112/118 viene erogato anche nei giorni festivi e in orario notturno).

 

Puoi rimeDiArE

Ogni anno in Italia perdono la vita più di 50.000 persone a causa dell’arresto cardiaco improvviso, circa 140 vittime al giorno, 1 ogni 10 minuti.
Nell’85% dei casi l’arresto è causato da fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare, aritmie sulle quali si può intervenire attraverso la defibrillazione cardiaca precoce, possibile attraverso un uso tempestivo del DAE (Defibrillatore semiAutomatico Esterno).
A seguito della diffusione di apparecchi DAE sul territorio e la formazione di un numero sempre maggiore di cittadini alle manovre salvavita, il tasso di sopravvivenza, in caso di arresto cardiaco, può passare da meno del 5% a circa il 50% se la defibrillazione viene effettuata entro i primi 5 minuti (dati Ministero della Salute).

A fronte di tali dati, nell’ottobre 2015 l’Associazione ha avviato il progetto “puoi rimeDiArE” con l’obiettivo di:

Culla per la Vita

Le “Culle per la Vita” nascono nel 1993 da un’iniziativa del Movimento per la Vita Italiano al fine di limitare i casi di neonati abbandonati nei cassonetti o per strada e gli effetti spesso tragici che tali situazioni comportano.

Le Culle, circa 50 sul territorio italiano, sono strutture concepite per permettere alle mamme in difficoltà di lasciare i loro neonati nel completo anonimato e in assoluta sicurezza per i piccoli, per evitare gesti estremi di rifiuto, senza violare la legge italiana. Si trovano in un ambiente protetto affacciato sulla strada e sono dotate di porte automatiche e sistemi di allarme, che si attivano dopo che la porta della culla viene richiusa.

Leggi tutto