Corsi BLS-D laico

Pubblicato in Formazione

L’associazione realizza corsi BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) per la formazione dei cittadini alle manovre di Primo Soccorso in caso di arresto cardiaco e la certificazione all’uso del Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE).

Il corso, come previsto dalla normativa, ha una durata di 5 ore e prevede una lezione teorica seguita da esercitazioni pratiche, nelle quali vengono applicate le manovre sui manichini.
Durante il corso si apprende, in teoria e in pratica, a:

  1. Riconoscere un arresto cardiaco.
  2. Allertare tempestivamente e in modo corretto il sistema di Emergenza Sanitaria (112-118).
  3. Praticare il massaggio cardiaco esterno.
  4. Effettuare le ventilazioni di soccorso.
  5. Applicare ed usare il defibrillatore semi-automatico esterno (DAE).

Al termine del corso, i partecipanti che dimostrano di aver appreso le manovre di BLS-D vengono certificati e iscritti al registro dell’A.A.T. di Milano.
La certificazione ha una validità di 2 anni. Per rinnovarla e per mantenere le abilità e le competenze apprese, è necessario seguire un corso di re-training entro 24 mesi dalla data di certificazione iniziale.
I corsi sono rivolti ad associazioni sportive, scuole, operatori socio-sanitari e a tutti coloro che desiderano apprendere le manovre salvavita da attuare in caso di arresto cardiaco improvviso. Per partecipare al corso è necessario aver compiuto i 18 anni di età.

Stampa